lunedì 9 gennaio 2012

A breve i nuovi incentivi

Attese molte novità in questo nuovo anno

di Pasquale Locoro

Il nuovo anno comincia con un contatore fotovoltaico che segna 321.143 impianti in esercizio, 13,280 GW di potenza installata e un costo annuo ponderato dei quattro conti energia di circa 5,683 miliardi di euro. A questi andrebbero aggiunti altri 450 milioni di euro che saranno i costi medi annui associati agli impianti ammessi in base al registro dei grandi impianti del 2011 e al registro del primo semestre 2012. Ulteriori 130 milioni non dovrebbero sommarsi, e che rappresentano il costo del registro del secondo semestre 2012.
Nelle cifre indicate sopra sono compresi 56mila impianti entrati in esercizio nel 2011, con potenza complessiva di 3.700 MW e che hanno beneficiato delle tariffe del secondo conto energia grazie al "Salva-Alcoa" (legge n.129 del 2010).
Raggiunti e superati i 6 miliardi di euro, il Ministero per lo Sviluppo Economico si è riservato di intervenire per ridefinire per una quinta volta gli incentivi, in una misura ancora più ridotta degli attuali.

Dal 1° gennaio inoltre gli incentivi sono calati ulteriormente, così come anche i prezzi minimi garantiti del ritiro dedicato per gli impianti rinnovabili non programmabili o con potenza sotto 1 MW.
Il 29 marzo sarà la volta di un'altra scadenza, infatti decorrono le limitazioni all'accesso agli incentivi del conto energia fotovoltaico per gli impianti in zona agricola che abbiano taglia superiore a 1 MW o che non rispettino gli stringenti limiti di concentrazione territoriale, riferiti alla distanza minima fra impianti e all'asservimento di aree attigue.

Altre importanti scadenze sul calendario 2012 riguardano anche gli aspetti tecnologici:
  • sempre dal 29 marzo decorre l'obbligo di garanzia decennale dei moduli;
  • il 30 giugno scade il periodo transitorio per il calcolo semplificato delle voci di costo al fine di ricondurre a una produzione Ue/See l'investimento e beneficiare dell'aumento del 10% delle tariffe incentivanti del conto energia fotovoltaico;
  • dal 1° luglio bisognerà soddisfare dei nuovi requisiti di ammissione al conto energia fotovoltaico in relazione alla produzione dei moduli (adesione a consorzi di riciclo, certificato di ispezione di fabbrica e criteri ISO).

Nessun commento:

Posta un commento